Amanti del cioccolato questo è senza dubbio il vostro periodo dell’anno! Da Pasqua in poi, le case sono piene di uova di Pasqua che a volte si fa fatica a smaltire, anche in presenza dei golosi più incalliti. Che sia bianco, al latte o fondente non mancano di certo le idee per dare una seconda vita al cioccolato. Ecco una semplice idea golosa che può accompagnare la colazione o una dolce merenda. Per preparare la torta morbida al cioccolato partiamo dagli ingredienti per circa 8 persone:
- 300gr di cioccolato
- 170gr di latte
- 80gr di farina integrale
- 60gr di maizena
- 100gr di zucchero (che può diminuire se utilizzate un cioccolato fondente)
- 65gr di burro
- 2 uova
- 60gr di noci
- 1 arancia
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- sale
Si inizia facendo sciogliere dolcemente il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo fate scaldare il latte con della scorza d’arancia e unitelo al cioccolato. Lavorate il burro con lo zucchero, 2 tuorli e un pizzico di sale. Tritate poi le noci finemente e uniteli al composto, aggiungendo anche il cioccolato fuso, la farina, la maizena, il bicarbonato. Una volta montati a neve gli albumi uniteli al resto.
Dopo aver imburrato e infarinato uno stampo da torta di circa 22 cm di diametro versatevi il composto ottenuto. Infornate a 160° per circa 40’.
Servitela tiepida magari accompagnandola con del tè.